Quartiere Europa (Eur) a Roma, Italia. Introduzione

Quartiere Europa (Eur) a Roma, Italia. Introduzione


Il cosiddetto quartiere Europa (Eur = Esposizione Universale di Roma) è il trentaduesimo quartiere di Roma che nasce 1935 con l'idea di creare l'Esposizione Universale a Roma che terrà luogo nel 1942 in concomitanza con la ventennale del fascismo indirizzato per Benito Mussolini. È il quartiere che fa di allargamento della città di Roma verso il mare seguendo la direzione di Via Imperiale e doveva essere una rappresentazione dell'architettura dell'epoca, architettura fascista, che eseguono architetti come Pagano, Piacentini, Piccinato, Rossi e Vietti. Due aspetti erano essenziali: spazi verdi e la scenografia.

Nel 1939 scoppia la guerra che rallenta i lavori ed alla fine furono definitivamente interrotti. Dopoguerra , dell'iniziale città-esposizione si passo all'idea di realizzare non solo costruzioni con una funzionalità di rappresentazione della civiltà italiana (principale argomento dell'esposizione), ma anche che potesse durare nel tempo. Una città che doveva coniugare modernità ed architettura classica dell'Impero Romano, in cui divenne l'utilizzo massiccio di marmi, fontane, ampi spazi e tutto combinato con quelli che hanno diventato simboli rappresentativi dell'Eur come il Palazzo della Civiltà Italiana, il Palazzo dei Ricevimenti e dei Congressi, la Piazza Imperiale con l'Obelisco dedicato a Marconi, la Basilica di SS Pietro e Paolo ed il laghetto. Poi, vengono realizzati diversi edifici per i Giochi Olimpici del 1960 ed intorno agli anni '80 le attività dell'Eur si indirizzo come centro congressuale ed amministrativo ed ancora oggi vivo.

Quartiere Europa (Eur) a Roma, Italia. Introduzione

Ci sono molti film realizzati nell'Eur ma uno specialmente significativo che vi mostra il quartiere negli anni '60 è queste: "Le tentazione del dottor Antonio" - Anita Ekberg e Peppino De Filippo - di Federico Fellini.